autori

Alcide Garosi

(Magliano di Toscana 1897 - Siena 1976). Prestò servizio militare durante le campagne di guerra 1917/ 1918 e fu decorato di croce di guerra al valor militare e di encomio solenne. Si laureò in medicina e chirurgia presso l’Università di Siena nel 1925, divenendo assistente ospedaliero presso la clinica chirurgica dell’allora famoso dott. Bolognesi.

Dal 1926 al 1927 disimpegnò l’incarico di aiuto chirurgo e di direttore sanitario del reparto di medicina della casa di cura Villa Margherita di Montefiascone, dove vi fece ritorno nel 1929. Nel 1927 Garosi fu nominato dirigente dell’Ambulatorio dell’Opera Maternità e Infanzia di Montefiascone divenendo anche istruttore del corso per infermiere. Durante tale permanenza compì un interinato ad Ischia di Castro, Certaldo e Monteroni d’Arbia. Nel 1928 divenne direttore del reparto di medicina dell’ospedale di Montalcino. Durante la sua permanenza presso la casa di cura Villa Margherita partecipò ai concorsi per le condotte di S.Casciano Val di Pesa e di Chiusdino, vincendoli entrambi ed assumendo l’incarico per quest’ultimo, nell’agosto 1929 e rimanendovi fino alla fine della II Guerra Mondiale. Durante tale permanenza conseguì la libera docenza in Storia della Medicina presso l’Università di Siena.

Numerose sono le pubblicazioni sia mediche, scientifiche e storiche che Garosi dette alle stampe, tra queste, oggi pressoché introvabili, sono “Siena nella storia della medicina 1240-1553” (Olschki Editore, Firenze, 1958), “L’assistenza e la cura degli infermi”, “Inter Artium et medicinae doctores” (Olschki Editore, Firenze, 1963) e, postumo “Aldobrandino da Siena, medico del secolo XIII” (Signorelli Edizioni, Bergamo, 1981), che comprende anche la trascrizione e la relativa traduzione del testo provenzale “Le règime du corps”, divenuti entrambi insostituibili ed inestimabili testi di consultazione.

libri dell'autore

news correlate

12/05/2008

Corriere di Siena: “Il dottore e il maestro”. Un pezzo di storia italiana

Siena (Corriere di Siena) Le vicende legate ad una periodo storico complesso del secolo scorso, la storia di un incontro inatteso, il ricordo di una figura conosciuta e apprezzata. Questi i fili conduttori...
  • partners:
  • Agenzia Impress
  • toscanalibri
  • agricultura
  • realizzazione siti web arezzo - exprimodesign