collane - HISTORICA

Anno: 2008
N.Pagine: 112
Formato: 17x24
Prezzo: 14,00 € 10,00 €
Compra su toscanalibri.it

Alcide Garosi

Il dottore e il Maestro

La storia di Domizio Torrigiani, Gran Maestro della Massoneria, è nota. Meno conosciuta finora è invece la vicenda personale di recluso dal fascismo al confino di polizia di Montefiascone dove passò alcuni mesi nel 1929. La sua vita quotidiana, le sue idee, la sua figura sono raccontati da un giovane medico Alcide Garosi, che lo ebbe in cura in quel periodo.

In questo memoriale finora inedito vi è così anche la storia di una “conversione” inattesa. Dopo quell’incontro insolito e straordinario lo stesso Garosi, già segretario del Fascio a Montalcino, rinnegherà il suo passato politico per aderire ai valori e agli ideali della Massoneria.

Il volume, curato da Saverio Battente, delinea grazie al racconto, alle pagine del diario e alla corrispondenza tra i due personaggi, il quadro storico e culturale di quel periodo mettendo in evidenzia l’incontro che “illuminò” l’anima e lo spirito di Alcide Garosi.

Il testo contiene la prefazione di Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia e il patrocinio della Massoneria Universale - Comunione Italiana Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani.

altri libri in HISTORICA

Commenti

l'autore

Alcide Garosi

(Magliano di Toscana 1897 - Siena 1976). Prestò servizio militare durante le campagne di guerra 1917/ 1918 e fu decorato di croce di guerra al valor...

news correlate

12/05/2008

Corriere di Siena: “Il dottore e il maestro”. Un pezzo di storia italiana

Siena (Corriere di Siena) Le vicende legate ad una periodo storico complesso del secolo scorso, la storia di un incontro inatteso, il ricordo di una figura conosciuta e apprezzata. Questi i fili conduttori...
  • partners:
  • Agenzia Impress
  • toscanalibri
  • agricultura
  • realizzazione siti web arezzo - exprimodesign