collane - HISTORICA

Anno: 2004
N.Pagine: 125
Formato: 17x24
Prezzo: 8,00 € 5,00 €
Compra su toscanalibri.it

Tiziana Bruttini - Paola Corso

Riprendiamoci la vita

La storia del movimento femminista senese negli anni Settanta attraverso una fotografia delle conquiste più rappresentative. Riprendiamoci la vita è una testimonianza di storia vissuta, fatta con interviste alle protagoniste di quell'atmosfera così entusiasmante e forte.

Il libro ripercorre la storia femminista anche attraverso i giornali dell'epoca che hanno raccontato le lotte e le manifestazioni senesi. La storia del processo per stupro che coinvolse tra il 1979 e l'80 il Collettivo Femminista che sostenne la difesa della ragazza coinvolta, i primi gruppi femministi senesi, la nascita del consultorio, il tema dell’aborto, il divorzio e le discriminazioni sui luoghi di lavoro.

Tutte battaglie che mettono in evidenza un periodo storico che ha profondamente segnato la vita delle donne senesi e non solo. In quegli anni il dibattito politico e sociale su questi temi in provincia di Siena vide coinvolti collettivi cresciuti anche a Chianciano Terme, Montepulciano Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Il libro ne racconta le storie.

altri libri in HISTORICA

Commenti

  • partners:
  • Agenzia Impress
  • toscanalibri
  • agricultura
  • realizzazione siti web arezzo - exprimodesign