La menestra de gee pe sta ben, ovvero la minestra di riso e bietole, è una ricetta estremamente semplice e saporita contenuta nel libro “In cucina con nonna Titti” di Tiziana Zanchi. Per sua nonna Quanita si trattava del rimedio per tutti i mali. Secondo lei, infatti, le proprietà terapeutiche del riso unite a quelle della bietole davano vita ad una sorta di infallibile elisir. Riproponiamo qui la ricetta, presente nel libro a pagina 44, con una foto inviataci da una nostra lettrice che ha deciso di cimentarsi nella preparazione di questo piatto. E chissà che nonna Quanita non ci azzecchi davvero…
Ingredienti per 4 persone
Un mazzetto di bietole a costa bianca
300 gr di riso “vialone” nano
30 gr di burro (o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva)
50 gr di formaggio Grana
Uno spicchio di aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Sale q.b.
Brodo vegetale q.b.
Preparazione
Lavate bene la bietola, tagliate le foglie a listarelle sottili e mettetele nella pentola con il brodo (in mancanza di brodo, può essere usata solo acqua). Aggiustate di sale e quando bolle, aggiungete il riso e portate a cottura. A questo punto spegnete il fuoco, unite il burro e il formaggio grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati insieme. Coprite la pentola, attendete 3 o 4 minuti e servite.
Note
In questa ricetta vanno utilizzate esclusivamente le foglie verdi delle bietole. Le coste possono essere usate per altre preparazioni.