Maremma Magazine: “Quella notte al Giglio”, il dramma della Costa Concordia con gli occhi dell’isola

6 Settembre 2012

Maremma Magazine: “Quella notte al Giglio”, il dramma della Costa Concordia con gli occhi dell’isola

Grosseto (Maremma Magazine) Testimonianze, racconti e la cronaca della tragedia vista con gli occhi dell'isola. "Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia" (primamedia editore/Edizioni Effigi) il volume, curato dal giornalista Cristiano Pellegrini che sin dalle prime ore ha seguito dall’isola la vicenda gestendo la comunicazione per conto del Comune di Isola del Giglio, è stato presentato a Torino all'interno del programma della XXV edizione del Salone Internazionale del libro.
 
Il volume raccoglie i racconti di gigliesi e le dichiarazioni di chi quella notte del 13 gennaio 2012 dall’isola visse il dramma della Concordia, il naufragio della nave da crociera che è ormai divenuto uno dei peggiori disastri della marineria di tutti i tempi: dai soccorritori agli operatori, ai giornalisti. Di fronte ad una babele di uomini, donne e bambini, sbarcati improvvisamente sul molo, gli isolani non rimasero con le mani in mano a guardare. Come Mario che salì a bordo per rimanerci fino all'alba a portare quei soccorsi che altri non stavano portando. Valeria che aprì la scuola per accogliere i naufraghi, don Lorenzo che spalancò le porte della chiesa e mise a disposizione anche i paramenti sacri. E ancora Tiziana che aprì il bar e si mise alla macchina del caffè, come il capo dei vigili urbani Roberto che invitò il comandante Schettino a risalire sulla sua nave. O come il primo cittadino Sergio che da terra coordinò i soccorsi. Il libro contiene anche una testimonianza
del maestro Uto Ughi da sempre innamorato dell'isola dell'arcipelago toscano.
 
All'incontro, moderato dalla giornalista del Tg1, Valentina Bisti è intervenuto anche il sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli. "Da questo libro emerge la parte buona di questo Paese, quella della solidarietà e dell'accoglienza. E il comportamento dei gigliesi quella notte andava raccontato nel giusto modo. Oggi finalmente anche a loro è stato tributato il giusto riconoscimento . Così Valentina Bisti, giornalista del Tg1 ha aperto I'incontro torinese al Salone del Libro. "Ancora non avevamo avuto il tempo di riflettere intorno a quello che ci è capitato a partire da quella tragica notte – ha detto il sindaco dell'Isola del Giglio, Sergio Ortelli -. Adesso possiamo cominciare a farlo e questo libro ci aiuta senz'altro". "Le storie che ho raccontato – ha spiegato Cristiano Pellegrini, giornalista che dalle prime ore ha seguito la vicenda per conto del Comune – sono uscite da sole, bastava solo metterle per scritto. Si sono susseguite piccole e grandi vicende che aiutano a capire un terzo punto di osservazione finito in ombra, oltre a quello dell'inchiesta e dei naufraghi. Era giusto, infatti, raccontare il, punto di vista di chi, quella notte, si trovò a dover aiutare in poche ore migliaia di persone e lo fece senza chiedere nulla in cambio".