Martedì 24 aprile su TeleIdea (canale 86 del Digitale terrestre), nella trasmissione “Appetizer” ideata e condotta da Chiara Lanari, sarà presentato il libro “Di terra e di pietra”. In studio oltre agli autori Sara Tagliacozzo e Maurizio Gigli anche il sindaco di Rapolano Terme, Emiliano Spanu, e per primamedia editore, Michele Taddei.
Il volume (scritto anche da Valentina Lusini e Francesco Zanotelli) comprende una ricerca antropologica che descrive come intorno alla cultura rurale prima ed estrattiva del travertino poi si siano sviluppate nel Novecento le comunità di Rapolano Terme e di Serre di Rapolano. Di terra e di pietra sono quindi le memorie di oltre cento anni, storie individuali e collettive di contadini e cavatori, passioni politiche e desideri di emancipazione che hanno contribuito allo sviluppo economico dei due paesi in provincia di Siena.
Il talk show è quindi l’occasione per raccontare un microcosmo ricco di storia. Oltre che su digitale terrestre la trasmissione sarà in diretta streaming e on demand su www.aperitivocon.blogspot.it