Renzo Cini, Carmelina Nucera

Per amore al decoro della casa di Dio

20.00

Collana: ,

 

Disponibile su
2000

Descrizione

Le opere artistiche nella chiesa di S. Ansano a Marciano in Siena

Ogni edificio sacro è il luogo dove la comunità dei fedeli celebra i misteri di Cristo e si fa chiesa, mostrandosi come un segno dell’unione con Dio e con tutto il genere umano. Un messaggio ugualmente racchiuso nella più sperduta pieve di campagna, in sontuosi marmi di cattedrale, dentro una qualsiasi chiesa di periferia. In quei luoghi, ora accesi di festanti liturgie, ora avvolti nel silenzio e nel vuoto indotti dalla crescente secolarizzazione, c’è la memoria di persone, comunità, epoche, storie.

Anche la chiesa di Sant’Ansano a Marciano in Siena, oggetto di questo libro, conserva un deposito di fede, sentimenti, ricordi. Nei suoi cinquant’anni di vita ha visto premurose cure di parroci e fedeli che ne hanno accresciuto il decoro, l’accoglienza, i simboli di una fede condivisa. Cosicché ospita numerose opere d’arte sacra che aggiungono dignità al luogo, svolgendo, al contempo, funzione catechetica, di orientamento alla riflessione e al trascendente.

Gli autori hanno così realizzato uno scrupoloso catalogo di queste opere, nonché un atto di riconoscenza verso chi, negli anni, le ha volute e realizzate. Ma, per la dovizia di informazioni, la ricchezza di immagini, per i continui rimandi ai significati di ciascuna opera, il libro è comunque più di un mero inventario.

Può infatti dirsi una puntuale, amorevole guida con duplice valenza: ad uso di memoria per la comunità parrocchiale (nondimeno per l’intera città) e a servizio di una riflessione che sempre l’arte sacra sollecita. Dunque il compendio di una catechesi per immagini che la chiesa di Sant’Ansano a Marciano, per la sua piccola parte e dal suo piccolo angolo di mondo, offre attraverso le proprie opere d’arte.

Dettagli

Formato

15×21

Anno

2024

Pagine

164

ISBN

9788896905562

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Per amore al decoro della casa di Dio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *