Siena (Adnkronos) Sarà presentato domani, giovedì 20 settembre, per iniziativa della Provincia di Siena in collaborazione con il Comune di Siena (Sala del Risorgimento alle ore18), nell'ambito delle celebrazioni per i duecento anni della nascita di Garibaldi, il libro ''Qui sostò l'eroe. Garibaldi in terra di Siena'' curato da Luigi Oliveto.
I contenuti del libro, da oggi disponibile nelle librerie di Siena e che ha già suscitato la curiosità di molti appassionati, saranno svelati tra aneddoti, racconti e ampie documentazioni fotografiche, da Luigi Oliveto, Fabio Ceccherini, presidente della Provincia di Siena, Marcello Flores d'Arcais, assessore alla cultura del Comune di Siena, con il giornalista Stefano Bisi a fare da moderatore.
Luigi Oliveto, nelle vesti quasi di un inviato ''al seguito'', racconta anche il clima sociale e politico a Siena negli anni pre-unitari e subito dopo l'Unità d'Italia, grazie anche alla pubblicazione di immagini e documenti raccolti in maniera organica. La fuga da Roma del 1849 e il dono delle donne di Cetona ad Anita. L'accampamento di Sarteano, l'ospitalità di Giuseppa Bonfanti a Poggibonsi e quel brutto quarto d'ora a Colle Valdelsa. E ancora, l'accoglienza del Generale nel 1867: le celebrazioni a Siena, l'anticipazione del Palio in suo onore, i servizi fotografici e le dediche, le cure termali a Rapolano per guarire dallo ''scempio d'Aspromonte'', i discorsi pubblici, gli appelli e i proclami per ''Roma all’Italia'', le cronache dell'arresto a Sinalunga nei rapporti della polizia e della stampa dell’epoca.