Amico Libraio. Presentazione al Pisa Book Festival

4 Novembre 2019

Amico Libraio. Presentazione al Pisa Book Festival

Ci siamo mai domandati chi è un libraio, come è arrivato ad esserlo e perché ogni mattina apre il suo negozio? In un tempo nel quale la Rete sembra vincere definitivamente sulle piccole attività, sono ancora tante le librerie che fanno di tutto per rimanere aperte nelle loro città o paesi, autentici presidi di conoscenza, confronto, cultura e, dunque, di democrazia. E questo soprattutto per merito della passione del libraio. Serena Bedini, nel libro “Amico Libraio” (primamedia editore) offre l’opportunità di compiere un viaggio alla scoperta del mondo delle librerie toscane, raccontando le storie dei loro protagonisti, la vita quotidiana, le difficoltà e le strade nuove di una professione che prova ad adattarsi in una società sempre più distratta e veloce. Il volume verrà presentato in anteprima al Pisa Book Festival giovedì 7 novembre (ore 16 – Sala Rossa). Oltre all’autrice, saranno presenti la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni e il giornalista Michele Taddei. Primamedia editore sarà poi presente in fiera allo stand G102 con le sue pubblicazioni.

Il libro – Serena Bedini ha realizzato le interviste a trenta librai che operano in Toscana e ognuna, oltre a documentare i principali problemi del settore, diviene anche un ritratto del libraio stesso, con la sua personalità, gli stati d’animo, il suo personale rapporto con i libri e con i clienti. Ne emerge un’utile guida per chi vuole iniziare questa avventura o per coloro che sanno che un libro non vale solo per lo sconto che riusciamo a ottenere. Infatti per trovare quello che cerchiamo o quello che non sapevamo di volere spesso abbiamo bisogno di una guida, un mentore, un amico libraio.

L’autrice – Serena Bedini (Firenze, 1978) è giornalista pubblicista e autrice di racconti, romanzi e saggi. Da anni collabora con toscanalibri.it ed è docente di Scrittura creativa presso la Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.