Storie di giovani e di valori positivi e storie di chi ha vissuto una grande tragedia incontrando l’umanità e la solidarietà di un’intera popolazione. Giovedì 12 luglio due appuntamenti inaugurano “Casciana Cultura”, la kermesse letteraria di incontri con l’autore organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le Terme di Casciana.
Il primo appuntamento è alle 17 al Parco delle Terme con Giorgia Meloni che presenta il suo “Noi crediamo” (Sperling & Kupfer) intervistata dai giornalisti Michele Taddei e Mario Mannucci. Un volume in cui l’ex ministro della Gioventù prende ad esempio alcuni dei personaggi positivi della gioventù italiana tra cui Pino Maddaloni, oro olimpico a Sidney 2000 che ha lasciato i combattimenti per insegnare l’arte del “Judo” ai ragazzi di Scampia, Simona Atzori, pittrice e ballerina senza braccia, ubna Ammoune la “blogger” siriana orgogliosa di essere “italiana, punto e basta”, e i personaggi forse più famosi, Federica Pellegrini e Mirco Bergamasco.
Alle 21,30 sempre al parco delle Terme spazio al giornalista Cristiano Pellegrini autore di “Quella notte al Giglio. Il dramma della Concordia” (primamedia editore/edizioni effigi). Il volume raccoglie le testimonianze e i racconti di gigliesi e di chi ha vissuto in prima persona quel tragico venerdì, dai soccorritori agli operatori, ai giornalisti. Di fronte ad una babele di uomini, donne e bambini, sbarcati improvvisamente sul molo, i gigliesi non sono rimasti a guardare. Ad intervistarlo il giornalista Paolo Mori.