Proseguono con grande successo di pubblico gli incontri della rassegna IncontrIN Biblioteca Briganti, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Siena e in collaborazione con la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala. Una serie di eventi che intende intraprendere un percorso di attività culturali con la volontà di promuovere un luogo e un patrimonio, cercando di dare la possibilità a pubblici diversi di fruire di spazi che per loro natura sono destinati al silenzio e allo studio. Grande partecipazione hanno riscosso i primi tre eventi con la presentazione del libro “Le chiese di Siena tra storia e leggenda”, la presentazione dei “Laboratori di scrittura creativa e gruppi di lettura” e la serata dedicata a “I Mestieri nelle vie cittadine del cinquecento”. Il prossimo appuntamento è in programma, sempre all’interno della biblioteca nel Vecchio Ospedale, giovedì 15 dicembre dalle ore 17.30 con la conferenza “Aveva negli occhi Giotto e Pontormo. Pasolini regista e la pittura” con la partecipazione di Francesco Ricci e Luca Verdone”, partendo dall’articolo scritto da Giuliano Briganti il 1° luglio 1989 su “la Repubblica”. Evento Off del festival “Un giorno d’Autunno. Pier Paolo Pasolini 1922 – 2022”.
La biblioteca – La collezione della Biblioteca composta da 18mila volumi e 50mila fotografie, è ormai divenuta un centro specialistico nell’ambito degli studi storico artistici e nell’ultimo ventennio ha raddoppiato il suo patrimonio grazie a donazioni e nuove acquisizioni. Già da qualche anno l’amministrazione comunale ha promosso dei percorsi alternativi e di contaminazione artistica che mettessero in dialogo il patrimonio sia librario sia fotografico conservato in Biblioteca e Fototeca, con linguaggi eterogenei e contemporanei, creando delle commistioni interessanti e alternative.
Info – Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Info e programma sul sito Siena Comunica www.sienacomunica.it e Santa Maria della Scala www.santamariadellascala.com. Per partecipare è consigliata la prenotazione: tel. 0577/534563 – 514.