Siena (La Nazione ed. Siena) In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007) a partire dal mese di settembre, la città di Siena e la sua provincia hanno messo a punto un articolato cartellone di iniziative, che hanno il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni per il bicentenario della nascita del popolare Eroe dei due Mondi.
"La figura di Garibaldi – ha detto il presidente della Provincia Fabio Ceccherini nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative – rappresenta un punto fermo nella coscienza civile degli italiani, perché è l’emblema dell’aspirazione alla libertà e all’indipendenza del nostro paese, nata con lui nelle battaglie per il Risorgimento e proseguita molti anni dopo con la lotta per la Resistenza". La parola è passata quindi a Luigi Oliveto, che ha curato il libro in corso di stampa “Qui sostò l’eroe. Garibaldi in terra di Siena”, che verrà presentato il 20 settembre a palazzo pubblico nella Sala del Risorgimento. "Abbiamo ripercorso l’epopea garibaldina in terra di Siena – ha spiegato – attraverso i documenti, le lapidi commemorative (fotografie di Gianni Vagheggini), i monumenti che testimoniano il suo passaggio nella nostra terra nel 1849, quando era in fuga dal fallimento della repubblica di Roma, e nel 1867, quando si fermò da noi per curarsi la ferita riportata in Aspromonte, passando le acque alle Terme di Rapolano, dove trovò molto giovamento".
Molti gli aneddoti narrati con precisione cronologica e una punta di ironia da Luigi Oliveto, come quel documento del 1875, riprodotto fedelmente, dove l’eroe comunica di suo pugno all’uffico esattoriale di Roma, che si trova “nell’impossibilità di pagare le imposte”, anticipando, per certi aspetti, i tempi moderni.
All’incontro erano presenti il sindaco di Rapolano Terme e gli assessori dei Comuni di Cetona, Sarteano, Montepulciano, Poggibonsi, Sinalunga. A Rapolano verrà inaugurato il primo settembre alle 17:30 nelle Terme Antica Querciolaia una scultura di Andrea Roggi dedicata all’eroe. Il 23 settembre a Sinalunga verrà posta una targa commemorativa a 140 anni dall’arresto che avvenne in quella cittadina ad opera del neonato Stato italiano. Anche il Comune di Cetona, il 6 ottobre, organizzerà una conferenza sul passaggio dell’eroe e della moglie Anita. Manifestazioni anche a Poggibonsi e Montepulciano.
Mario Ciofi
30 Agosto 2007