La Regione Toscana partecipa con un suo stand (U149 Oval) alla XXXV edizione del Salone internazionale del libro in programma dal 18 al 22 maggio 2023 a Torino. Al consueto appuntamento annuale la Toscana sarà presente con editori, manifestazioni che ruotano attorno al mondo dei libri (premi, festival e fiere del libro), biblioteche tra cui la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, un’istituzione culturale del Consiglio regionale, centri regionali di eccellenza per la promozione della lettura, come il Centro regionale servizi per le biblioteche ragazzi in Toscana, e realtà del mondo museale e dello spettacolo del nostro territorio.
Ricco il programma di incontri e presentazioni con cui la Regione Toscana parteciperà ponendo particolare attenzione ad alcuni grandi temi su cui da tempo l’amministrazione regionale è impegnata con le sue politiche di valorizzazione: la promozione della lettura e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Grazie alla Legge regionale 4 del 2023 si è deciso infatti di destinare una parte importante delle risorse messe a disposizione con i risparmi dei costi della politica, per progetti di promozione della lettura. Tra i progetti che verranno presentati a Torino, “Animae loci”, itinerario letterario e artistico alla ricerca dei luoghi dell’anima, a cura dell’associazione culturale “La Nottola di Minerva”, una iniziativa nata dalla collaborazione tra la Regione Piemonte – dove è già stato avviato il progetto – e la Regione Toscana. Come per le precedenti edizioni, Regione Toscana sarà affiancata da Toscanalibri.it, portale interamente dedicato alla cultura, che si occupa della promozione della piccola e media editoria toscana e che sarà presente con alcune delle case editrici da questa rappresentata, tra cui primamedia editore con le sue pubblicazioni più recenti, tra cui la novità 2023: “Storie di psicoterapia per adolescenti” della psicologa Laura Giordani.