L’Intelligenza Artificiale ha recensito un libro sull’Intelligenza Artificiale. È successo durante la presentazione al Libraccio, a Firenze, del libro di Daniele Magrini “L’anno dell’Intelligenza Artificiale”, a cui hanno partecipato due docenti dell’Università di Firenze, Benedetta Baldi e Carlo Sorrentino, il portavoce del presidente della Regione con delega all’innovazione e alle politiche giovanili Bernard Dika e il giornalista Stefano Fabbri. Proprio Fabbri ha rivelato di aver voluto mettere alla prova la “macchina” di Intelligenza Artificiale Generativa, chiedendogli di recensire in mille battute il libro.
E ha letto quanto prodotto da Chat GPT: “L’anno dell’Intelligenza Artificiale” di Daniele Magrini è un libro che esplora in modo esaustivo il ruolo e l’impatto sempre crescente dell’intelligenza artificiale nella nostra società moderna. Attraverso una prosa chiara e accessibile, l’autore guida il lettore attraverso le sfide e le opportunità che l’IA presenta, dalla sua applicazione nei settori dell’industria e della medicina fino alle implicazioni etiche e sociali. Magrini offre una panoramica completa delle più recenti innovazioni e sviluppi nel campo dell’IA, fornendo esempi concreti e casi di studio per illustrare il suo potenziale trasformativo. Con un approccio equilibrato e informativo, il libro stimola la riflessione su come possiamo meglio integrare e regolare l’intelligenza artificiale per il bene comune, facendo di questo volume una lettura essenziale per chiunque sia interessato al futuro della tecnologia e della società”.
Daniele Magrini, nel suo libro, aveva a sua volta riportato la risposta che Chat GPT aveva dato alla sua domanda: “Sto scrivendo un libro su di te: ti puoi descrivere??”. E la “macchina” si era presentata così: ““Sono Chat GPT, un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI basato sull’architettura GPT-3.5. Sono un’intelligenza artificiale progettata per comprendere e generare testo in modo naturale in risposta alle domande e alle richieste degli utenti. Il mio obiettivo principale è assisterti fornendo informazioni, suggerimenti e risposte in modo il più accurato e utile possibile. Tieni presente che non ho coscienza né personalità propria; sono qui per offrire supporto con informazioni e risposte linguistiche”.