Continua l’omaggio di Pisa a Pier Paolo Pasolini, nel centenario della nascita. Il programma si arricchisce di nuovi appuntamenti nel mese di ottobre, per concludersi il prossimo 2 novembre, data della morte del poeta. Promotore del calendario è il Comune di Pisa, in collaborazione con l’Università di Pisa, il cinema Arsenale, con la direzione organizzativa della libreria Pellegrini. I prossimi appuntamenti in programma, al cinema Arsenale (spazio Sammartino – Cinema Arsenale, via San Martino 63) riguardano le proiezioni dei film diretti da Pier Paolo Pasolini, presentazioni di libri e incontri.
Lunedì 3 e mercoledì 5 ottobre (ore 21.00) proiezione della versione restaurata di “Porcile”.
Martedì 4 ottobre (ore 21.00) proiezione di “Pasolini, un delitto italiano”, con introduzione in collegamento con la sala del regista Marco Tullio Giordana.
Martedì 11 ottobre (ore 21.00) presentazione del volume “Lessico essenziale. Introduzione a Pasolini in 33 voci” di Francesco Ricci, alla presenza dell’autore, e successiva proiezione della versione restaurata di “Decameron”.
Martedì 18 ottobre (ore 21.00) proiezione della versione restaurata di “I racconti di Canterbury” con introduzione di Bruna Niccoli, Università di Pisa.
Lunedì 24 e mercoledì 26 ottobre (ore 21) proiezione della versione restaurata di “I fiori delle 1000 e una notte”.
Martedì 25 ottobre (ore 21.00) proiezione di “La Rabbia” con introduzione di Carla Benedetti, Università di Pisa.
Mercoledì 2 novembre (ore 21.00) presentazione del volume “Malastoria. L’Italia ai tempi di Cefis e Pasolini” di Giovanni Giovannetti e successiva proiezione di “La Macchinazione” di David Grieco.