Toscanalibri.it: Quella notte al Giglio. Le testimonianze dei protagonisti che salvarono i naufraghi della Concordia

12 Maggio 2012

Toscanalibri.it: Quella notte al Giglio. Le testimonianze dei protagonisti che salvarono i naufraghi della Concordia

Torino (Toscanalibri.it) “Da questo libro emerge la parte buona di questo Paese, quella della solidarietà e dell’accoglienza. E il comportamento dei gigliesi quella notte andava raccontato nel giusto modo. Oggi finalmente anche a loro è stato tributato il giusto riconoscimento”. Così Valentina Bisti, giornalista del Tg1 in apertura della presentazione a Torino al Salone del Libro di “Quella notte al Giglio” (Primamedia editore) di Cristiano Pellegrini.

Il volume raccoglie le testimonianze di chi quella notte del 13 gennaio 2012 dall’isola visse il dramma della Concordia, il naufragio della nave da crociera che è ormai divenuto uno dei peggiori disastri della marineria di tutti i tempi. Come Mario che salì a bordo per rimanerci fino all’alba a portare quei soccorsi che altri non stavano facendo; o come don Lorenzo che aprì la chiesa e mise a disposizione anche i paramenti sacri.

“Ancora non avevamo avuto il tempo di riflettere intorno a quello che ci è capitato a partire da quella tragica notte – ha detto il sindaco dell’Isola del Giglio, Sergio Ortelli -. Adesso posiamo cominciare a farlo e questo libro ci aiuta senz’altro”.“Le storie che ho raccontato – ha spiegato Cristiano Pellegrini, giornalista che dalle prime ore ha seguito la vicenda per conto del Comune – sono uscite da sole, bastava solo metterle per scritto. Si sono susseguite piccole e grandi vicende che aiutano a capire un terzo punto di osservazione finito in ombra, oltre a quello dell’inchiesta e dei naufraghi. Era giusto, infatti, raccontare il punto di vista di chi, quella notte, si trovò a dover aiutare in poche ore migliaia di persone e lo fece senza chiedere nulla in cambio”.